The beautiful Collegiata

da visitare


Rinomata per la sua bellezza, la sua storia e le sue tradizioni, la Toscana meridionale è una regione che ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Verrete incantati da vigneti ed uliveti che danno vita a questo bellissimo paesaggio. Borghi medioevali di rara bellezza, ognuno con la sua storia, personalita' e tradizioni culinarie aspettano di essere visitati.
La posizione di Castagnatello, tra la val d'Orcia ed il monte Amiata, è ideale come punto di partenza per scoprire il meglio della campagna Toscana. Non lontano è inoltre la costa, dove troverete spiagge di rara bellezza ed incantevoli villaggi sul mare. 

Seggiano

Grazioso villaggio di origine etrusca, Seggiano e' il paese piu vicino a Castagnatello dal quale dista solo un paio di km.
Seggiano e' rinomato per il suo pregiato olio dop prodotto dall' endemica Olivastra Seggianese.
Da assaggiare sono anche l'ottimo Pecorino di Seggiano ed il vino della doc Montecucco, dei quali il nostro vicino
dell'azienda vinicola Piandibugnano è uno dei migliori produttori.
Infine c'e' anche il prelibato miele di castagno, veramente ottimo!  

monte Amiata

Il lussureggiante monte Amiata, alto 1700 metri, è deale
per passeggiate, picnics e ciclismo. Vi è anche un indiana park dove tutta la famiglia può arramicarsi tra gli alberi.
Il vicino parco naturale del monte Labbro offre belle passeggiate panoramiche all'eremo del Lazzaretti e la possibilità di vedere animali selvatici.

abbazia di Sant'Antimo

Montalcino

Paese incantevole e' rinomato per il suo vino pregiato - Il Brunello di Montalcino. Non lasciate la Toscana senza aver assaggiato questo nettare supremo, considerato uno dei vini migliori prodotti in Italia, se non nel mondo.
Passeggiare nei vicoli pittoreschi di questo paese fortificato, ammirarne la vista mozzafiato o visitare i tanti ristoranti e enoteche e veramente un piacere.
Visitate il castello, anche perche offre una vista spettacolare oltre che un'enoteca dove e' possibile degustare alcuni  Brunelli di Montalcino.

Montepulciano

Montepulciano è un paese medioevale ricco di storia e di tradizioni enologiche. Le sue stradine ripide e tortuose ospitano antiche cantine utilizzate da secoli per invecchiare e per nascondere da eventuali invasori il rinomato vino Nobile di Montepulciano.
Le cantine sono molto interessanti da esplorare - molte si diramano sottoterra sotto i vecchi palazzi e le stradine, e alcune includono anche suggestive cripte etrusche.

 

Il Mare

La costa, ad un'ora di distanza, ha splendidi villaggi e spiagge da visitre.
Bei posti sono Castiglione della Pescaia e le spiagge di Cala Violina (nella foto), Alberese e l'Argentario.

San Quirico d'Orcia

Paesino incantevole dalle origini etrusche, che ancora conserva le sue mura fortificate assieme alle sue 14 torri.
Da visitare sono la chiesa della Collegiata con i suoi ingressi Gotico-Romanici, gli Horti Leonini, un'esempio interessante di giardino Rinascimentale ideato da Diomede Leoni nel 1580, la Porta Cappuccini (una delle vecchie entrate della citta'), Palazzo Chigi e Palazzo Pretorio.

Castiglion d'Orcia & Rocca d'Orcia

Castel del Piano

Il Giardino di Daniel Spoerri


Un giardino contenente sculture di prominenti artisti contemporanei, situato in un bel promontorio panoramico. E' vicino a Castagnatello e vale la pena visitarlo. 


Antico borgo posto su una collina che guarda la val d'Orcia, rinomato sin dall'epoca romana per i suoi bagni termali. La piscina nella piazza principale risale al XV secolo. Vi è una vasca pubblica all'aperto oltre che terme private.

Siena


Distante circa un'ora da Castagnatello, Siena e' una delle citta' medioevali meglio conservate in Europa. E' bellissimo perdersi nei suoi vicoli tortuosi, passeggiando da una contrada all'altra, per poi finire nella maestosa Piazza del Campo. Città incantevole, vale sicuramente la pena visitarla per ammirarne ogni piccolo dettaglio.
Particolarmente interessante e' il famoso Palio
di Siena, dove le numerose contrade competono tra di loro in una corsa di cavalli, e la  vincitrice fa una festa da ricordare. Ve ne sono 2, uno a luglio ed uno ad agosto. Sicuramente un'esperienza fantastica.

Pitigliano

Bagno Vignoni


Anticho paese di origini etrusche perfettamente conservato, Pitigliano e il luogo ideale per perdersi in vicoli tortuosi e degustare un eccellente gastronomia. Pitigliano e' rinomato per il suo vino bianco.
Di particolare interesse e' l'antichissima comunita' ebraica di Pitigliano, risalente al XV secolo. Da non perdere sono inoltre i due bellissimi paesi di origine etrusca, Sorano e Sovana, a poca distanza da Pitigliano.


Borgo incantevole con stradine in pietra che offre un'eccellente vista panoramica della val d'Orcia.
Di interesse artistico sono la piazza "il vecchietta"
contenente un pozzo in travertino del XII secolo, la chiesa di Santa Maria Maddalena, e la chiesa dei santi Stefano e Degna. Di fronte a Castiglion d'Orcia vi è Rocca d'Orcia, coronata dalla Rocca di Tentennano: un ipressionante fortezza del XII secolo che ancora domina la Val d'Orcia.   


Paesino incantevole di antiche origini, Castel del Piano giace ai piedi del Monte Amiata ed e' facilmente raggiungibile da Castagnatello.
Il centro del paese, bello e vivace, offre anche una buona scelta di negozi per tutto l'occorrente. Di particolare interesse è il palio di Castel del Piano che si tiene annualmente l'otto settembre dal 1402 e nel quale le diverse contrade gareggiano tra loro.


Pienza e' una romantica cittadina da visitare che offre una vista spettacolare della val d'Orcia. In precedenza conosciuta come Corsignano, Pienza fu interamente ricostruita nel 1496 da papa Pio II come la citta' ideale del Rinascimento.
Pienza inoltre e' rinomata per il suoi formaggi.

Pienza

aaaaaaaaaaaaiii